13 Ottobre 2015
Concerto a Praga - Rudolfinum sala Dvorak
Interpreti Veneziani sono stati invitati ad aprire la XXIV edizione del prestigioso festival "Václav Hudeček and his guests ".

Il festival "Václav Hudeček and his guests ", ideato da Vaclac Hudecek che ne è anche il direttore artistico, non solo è un palco prestigioso a cui partecipano i maggiori virtuosi del mondo ma è anche un'occasione per i giovani talentuosi di sperimentarsi insieme ai grandi nomi internazionali. Dal 2013, inoltre, è iniziata una collaborazione con il conservatorio di Praga per cui alcuni giovani talenti vengono scelti per presentaresi suonando davanti ad un pubblico selezionato.

L'inaugurazione del festival, a cui parteciperanno Interpreti Venenziani, avrà luogo presso il teatro Rudolfinum (sala Dvorak) il 13 ottobre 2015 alle ore 19.30.


Vaclac Hudecek, è uno dei virtuosi più importanti a livello internazionale.
La sua brillante carriera iniza all'età di 15 anni  quando è chiamato a suonare con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra. L'anno successivo (1968) viene scelto come allievo dal grande maestro David Oistrach, rimasto colpito dalla sua esibizione; Vaclac si trasferirà a studiare Praga solo nel 1974, quando la morte del maestro ninterruppe il loro sodalizio.
 
Fin dal suo debutto, Hudecek ha suonato nei teatri più prestigiosi (Carnegie Hall, Royal Festival Hall, Suntory Hall, Osaka Festival Hall, Sydney Opera), con le migliori orchestre  (Berliner Philharmoniker, Cleveland Symphony Orchestra, NHK Philharmonic Orchestra, Gewandhaus Leipzig, Moscow State Philharmonic Orchestra, ecc..), come nei più importanti festivali di musica classica del mondo (Osaka, Salzburg, Istanbul, Perth, Helsinki).
Il suo repertorio, inoltre, spazia dai grandi compositori del passato quanto agli autori più moderni (Janacek, Prokofiev) di cui molti contemporanei cechi (Kymlicka, Fiser, Macha).

La registrazione di "Le Quattro Stagioni " di Vivaldi dirette da Pavel Kogan ed interpretate da Hudecek nella parte di primo violino ( dal 1992 restano la registrazione più venduta in Republicca Ceca) hanno ottenuto il Gold Record nel 1997.

A livello didattico, Hudecek continua a trasmettere ed insegnare la scuola violinistica dei grade maestri russi ed in particolare quella del proprio maestro David Oistrach. 


www.svatkyhudbyvpraze.cz