B4Baroque e Interpreti Veneziani: concerto evento 22 Luglio 2016 a partire dalle ore 19

B4Baroque e Interpreti Veneziani sono lieti di annunciare un doppio evento per venerdì 22 Luglio 2016: il primo riguarda la presentazione in anteprima mondiale da parte dell'autore, Emiliano Marinucci, del catalogo della collezione di strumenti musicali Thys de Castella, alle ore 19 presso il Museo della Musica  in Campo San Maurizio a Venezia. La collezione, che raccoglie più di 100 tra strumenti e dipinti che rimandano al mondo musicale, rappresenta un unico "wunderkammer" di suoni e forme stravaganti. Il curatore, attraverso un racconto fatto di unicità e passione, presenta gli strumenti attraverso un itinerario nell'Europa barocca che mette in luce la relazione dinamica tra l'evoluzione degli strumenti e la musica.
A seguire, alle ore 21, presso la Chiesa di San Vidal, un concerto-evento dell'ensemble Interpreti Veneziani vedrà i musicisti suonare alcuni dei pregiatissimi strumenti della collezione Thys de Castella: violini di F. Pique (1810), G. Taningard (1710), E. Guerra (1930), e un eccezionale violoncello a forma di viola di Richelme (1870).
A pochi minuti da Piazza San Marco, con la presentazione del catalogo Thys de Castella, il Museo della Musica (già sede della collezione permanente Versari) diventa luogo di apprezzamento e approfondimento di una serie di strumenti musicali raccontati dallo stesso curatore; in serata, l'evento si completa con un programma Vivaldiano eseguito dal prestigioso gruppo di solisti di fama internazionale: Pietro Talamini, Paolo Ciociola, Nicola Granillo, Christian Sebastianutto e il Davide violoncellista Davide Amadio; Andrea Dainese (flauto), suonerà lo struggente concerto in C minore Rv 444.

 



Museo della Musica